Sì, un datore di lavoro, sia pubblico che privato, può installare un sistema di videosorveglianza sul luogo di lavoro, ma esclusivamente per queste finalità:
- Esigenze organizzative e produttive
- Sicurezza del lavoro
- Tutela del patrimonio aziendale
È fondamentale che l’installazione avvenga nel pieno rispetto delle altre garanzie previste dalla normativa di settore in materia di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo, in particolare l’articolo 4 della legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori).