Telecamere al lavoro: quando il datore di lavoro può usarle?

Sì, un datore di lavoro, sia pubblico che privato, può installare un sistema di videosorveglianza sul luogo di lavoro, ma esclusivamente per queste finalità:

  • Esigenze organizzative e produttive
  • Sicurezza del lavoro
  • Tutela del patrimonio aziendale

È fondamentale che l’installazione avvenga nel pieno rispetto delle altre garanzie previste dalla normativa di settore in materia di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo, in particolare l’articolo 4 della legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.