Autovelox e telecamere semaforiche: serve il cartello di avviso?

Sì, i cartelli che segnalano i sistemi di rilevamento delle infrazioni stradali sono obbligatori anche in base alle normative di settore.

L’uso di queste telecamere è legale solo se vengono raccolti dati pertinenti e non eccessivi per lo scopo dell’ente che li utilizza. Per questo, è fondamentale limitare la posizione delle telecamere e l’angolo di ripresa.

Le immagini o i video che documentano l’infrazione non devono, per quanto possibile, inquadrare (o devono mascherare) persone non coinvolte nell’accertamento, come pedoni o altri utenti della strada.

È importante sapere che le fotografie o i video dell’infrazione non devono essere inviati direttamente a casa del proprietario del veicolo. Tuttavia, la persona ripresa nelle immagini può richiederne copia o esercitare il diritto di accesso ai propri dati. In questo caso, i passeggeri presenti nel veicolo dovranno essere opportunamente oscurati o resi irriconoscibili.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.